Featured Video Play Icon

QUALE RISCALDAMENTO?

Quale riscaldamento scegliere?

La scelta del riscaldamento più adatto alla tua casa dipende dal tipo di casa e dalle tue abitudini.

La casa è isolata? Allora un impianto radiante a pavimento è la scelta migliore e ti aiuterà a mantenere un buon comfort con poca spesa.  Se invece non lo è te lo  sconsiglio.

Il pavimento radiante funziona infatti a bassa temperatura, e proprio per questo ha una “risposta” lenta alla variazione della temperatura dell’ambiente . Se la casa non è isolata al variare della temperatura esterna seguirà immediatamente una variazione interna ma l’impianto a pavimento non sarà in grado di “rispondere” immediatamente ripristinando il comfort. Se non puoi isolare la casa allora ti consiglio piuttosto di installare valvole termostatiche sui caloriferi, per limitare i danni.

La casa è utilizzata solo nei we ogni tanto? Anche in questo caso il pavimento radiante non è la scelta giusta, a meno che tu non voglia iniziare a riscaldare tre giorni prima. Meglio piuttosto optare per una stufa o uno split ad aria, che riscaldino velocemente solo quando serve.

Se cerchi il comfort,  fai la casa giusta!

Avatar

Rina Agostino

Architetto, si occupa di Bioedilizia, Bioclimatica ed Efficientamento Energetico degli edifici. Esercita la libera professione principalmente in provincia di Varese e Novara.