AUTORI

rina agostino

Rina Agostino

L’architettura è sempre stata la mia passione, ricordo ancora un tema alle elementari in cui scrivevo di voler diventare architetto, forse per riscattare il duro lavoro di un papà muratore, chissà…

Libera professionista, nel 2000 mi sono diplomata alla Scuola di Architettura Naturale, presso ANAB-Milano, e da allora ho continuato ad approfondire  i temi della bioedilizia e del risparmio energetico.

Tra le altre cose, ho collaborato con Sistemi Editoriali e con Wolters Kluver Italia per la redazione di testi di architettura sostenibile. Sono componente attiva del Gruppo di Acquisto Solidale di Sesto Calende e dei tavoli Bioedilizia e Cohousing del Distretto di Economia Solidale di Varese.

Da sempre le persone quando scoprono che sono architetto mi chiedono consigli, aiuto o parere preventivo su ciò che vorrebbero per la loro casa; questo, insieme al piacere di scrivere, mi ha portato alla creazione del  blog, e successivamente al network FCG

beatrice spirandelli

Beatrice Spirandelli

Architetto fervente appassionata di sostenibilità, che pratica nella consulenza per l’efficienza energetica e nell’impiego per quanto più possibile di materiali naturali o circolari.

Una passione che viene da lontano, seminata in una famiglia di contadini e falegnami, irrigata con un master in efficienza energetica e poi sbocciata e cresciuta in una attività professionale ormai più che ventennale.

Della mia storia fanno parte una decina di anni in ANAB, una specializzazione come Passivhaus Planner ed una formazione superiore in progettazione partecipata, la pubblicazione di libri e articoli, la partecipazione come relatrice a conferenze internazionali, una cattedra di tipologia di materiali ed una in illuminotecnica presso lo IED di Milano, tantissimi progetti di ristrutturazione e consulenze energetiche.

Rachele Torbioni

Rachele Torbioni

L’architettura, una passione che nasce dai LEGO! (E se passate in studio, li trovate ancora sulla mia scrivania!)

La mia carriera è cresciuta lavorando per  prestigiosi studi di architettura milanesi, percorrendo il sentiero del retail di lusso e grandi firme, per approdare infine alle grandi architetture (studio RPBW, Renzo Piano Building Workshop).

Oggi mi dedico, come professionista freelance, all’Architettura degli Interni, che è da sempre la mia passione! Ho scelto questa specializzazione perché credo fortemente che l’ispirazione per la creazione di ogni ambiente nasca dall’essere umano e dalle sue necessità spaziali e relazionali: per me le persone sono uniche ed irripetibili, e così devono essere gli spazi che vivono!