Featured Video Play Icon

INVESTIRE NEL MATTONE È ANCORA REDDITIZIO?

Se fino a 20 anni fa investire acquistando un immobile voleva dire assicurarsi una rivalutazione automatica del valore di mercato, ora non è più così.

La brutta notizia è che un immobile non efficiente dal punto di vista energetico acquistato ora non può fare altro che svalutarsi nel corso del tempo.

Del resto, acquisteresti un frigorifero in classe C?

La buona notizia è che si può ancora rendere vantaggioso un investimento immobiliare , o acquistando un immobile in classe A, oppure riqualificando e rendendo efficiente la propria casa.

L’efficientamento energetico permette infatti di risparmiare e nello stesso tempo aumentare il valore dell’immobile.

Affinché l’investimento sia sostenibile bisogna però non oltrepassare il limite oltre il quale il rapporto costi/benefici risulti positivo.

È  fondamentale eseguire una diagnosi energetica e valutare le alternative possibili di intervento, affidandosi a un professionista esperto che insieme all’impresa edile elabori un progetto e un preventivo attendibile.

Investi bene i tuoi riparmi, fai casa giusta.

Rina Agostino

Architetto, si occupa di Bioedilizia, Bioclimatica ed Efficientamento Energetico degli edifici. Esercita la libera professione principalmente in provincia di Varese e Novara.