Featured Video Play Icon

Sai come si può capire se un tetto è isolato oppure no?

Dopo una nevicata, come in questi giorni, è molto semplice: i tetti imbiancati sono un ottimo strumento di misurazione energetica, una sorta di “termografia” empirica.

Provate infatti ad osservare le coperture degli edifici subito dopo una leggera nevicata e vi accorgerete che alcuni sono perfettamente immacolati, altri già dopo poche ore sono ancora imbiancati sui bordi, ma sempre meno risalendo verso il colmo.

Nel primo caso le possibilità sono diverse: riscaldamento spento, casa disabitata…oppure una buona coibentazione del tetto!

Nel secondo caso… sicuramente scarso isolamento del tetto!

ll tetto è infatti un elemento che può disperdere molto calore. Tuttavia isolarlo è un’operazione semplice che può essere realizzata contestualmente agli interventi di manutenzione, oppure quando si installano pannelli solari termici o fotovoltaici.

Ricorda però che l’isolante migliore deve proteggere dal freddo ma anche dal caldo estivo. Io consiglio la fibra di legno.

Avatar

Rina Agostino

Architetto, si occupa di Bioedilizia, Bioclimatica ed Efficientamento Energetico degli edifici. Esercita la libera professione principalmente in provincia di Varese e Novara.