Rina Agostino

Architetto, si occupa di Bioedilizia, Bioclimatica ed Efficientamento Energetico degli edifici. Esercita la libera professione principalmente in provincia di Varese e Novara.

Sai come si può capire se un tetto è isolato oppure no?

Dopo una nevicata, come in questi giorni, è molto semplice: i tetti imbiancati sono un ottimo strumento di misurazione energetica, una sorta di “termografia” empirica.

Provate infatti ad osservare le coperture degli edifici subito dopo una leggera nevicata e vi accorgerete che alcuni sono perfettamente immacolati, altri già dopo poche ore sono ancora imbiancati sui bordi, ma sempre meno risalendo verso il colmo.

Nel primo caso le possibilità sono diverse: riscaldamento spento, casa disabitata…oppure una buona coibentazione del tetto!

Nel secondo caso… sicuramente scarso isolamento del tetto!

ll tetto è infatti un elemento che può disperdere molto calore. Tuttavia isolarlo è un’operazione semplice che può essere realizzata contestualmente agli interventi di manutenzione, oppure quando si installano pannelli solari termici o fotovoltaici.

Ricorda però che l’isolante migliore deve proteggere dal freddo ma anche dal caldo estivo. Io consiglio la fibra di legno.

Se ti è piaciuto condividiShare on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *