SU DI ME

Mi chiamo Rina Agostino (attenzione! Rina è il nome, Agostino il cognome…vi sembra ovvio?…grazie, la foto aiuta! Eppure è tutta la vita che il mio nome viene invertito, al telefono chiedono quasi sempre dell’architetto “Rina”, e quando rispondo che sono io, dopo un breve silenzio, mi chiamano …”signora”! (ma questo è un altro discorso, che solo le mie colleghe possono capire…)

L’architettura è sempre stata la mia passione, ricordo ancora un tema alle elementari in cui scrivevo di voler diventare architetto, forse per riscattare il duro lavoro di un papà muratore, chissà…

Dal 1992 esercito la libera professione, prima in forma associata (Alter studio architetti associati di Milano: otto anni di passione e divertimento, pochi soldi ma tante soddisfazioni!), poi individuale.

Nel 2000 ho frequentato e mi sono diplomata alla Scuola di Architettura Naturale, presso ANAB-Milano, e da allora ho continuato ad approfondire  i temi della bioedilizia e del risparmio energetico, qualificandomi come Energy Manager e Certificatore Energetico.

Nel 2004 ho progettato e realizzato una delle prime costruzioni scolastiche interamente in legno in Italia (Trentino Alto Adige escluso…!)

Dopo quindici anni trascorsi nella grigia ma stimolante Milano, dal 2006 vivo e lavoro (oltre ad occuparmi della mia splendida figlia) a Sesto Calende, Lago Maggiore. Tra le altre cose, ho collaborato con Sistemi Editoriali e con Wolters Kluver Italia per la redazione di testi di architettura sostenibile. Sono componente attiva del Gruppo di Acquisto Solidale di Sesto Calende e dei tavoli Bioedilizia e Cohousing del Distretto di Economia Solidale di Varese.

Da sempre le persone quando scoprono che sono architetto mi chiedono consigli, aiuto o parere preventivo su ciò che vorrebbero per la loro casa; questo, insieme al piacere di scrivere, mi ha portato alla creazione di un blog, dove cerco di dare informazioni tecniche e professionali alla portata di tutti, per aiutare le persone a Fare la Casa Giusta!

FORMAZIONE PUBBLICAZIONIPREMI