MANUTENZIONI CONDOMINIALI

Rina Agostino

Architetto, si occupa di Bioedilizia, Bioclimatica ed Efficientamento Energetico degli edifici. Esercita la libera professione principalmente in provincia di Varese e Novara.

Quando si è proprietari di un appartamento in condominio, presto o tardi arriva il momento di occuparsi della manutenzione delle parti comuni dell’edificio.

Il degrado è più evidente quando riguarda l’aspetto estetico, e, magari dopo lunghe riunioni condominiali si delibera di ridipingere le facciate cercando di spendere il meno possibile.

Ma tra pratica edilizia, ponteggio, pitture e altre piccole manutenzioni collegate, ha senso non approfittarne per eseguire un isolamento termico a cappotto?

A conti fatti la differenza è veramente poco più del costo del materiale.

Anzi, considerando che le detrazioni per la riqualificazione energetica dei condomini sono addirittura al 75%, anche questa differenza si annulla.

Come vedi affrontare questa spesa a livello condominiale è decisamente meno oneroso che per una casa singola, per non parlare dei soldi risparmiati in riscaldamento negli anni a venire.

Alla prossima riunione condominiale, fai la casa giusta.

Se ti è piaciuto condividiShare on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *