GLI ITALIANI E LA CASA

Rachele Torbioni

Rachele Torbioni

Architetto specializzato in interni e home staging.

Gli italiani e la casa.

Il posto sicuro, il nido dove poter sognare liberamente e immaginare il futuro.

In questa ottica il rapporto che gli italiani hanno con la propria casa è assolutamente un sodalizio emotivo, quasi viscerale, un legame fortissimo.

Con il trascorrere del tempo, come tutti i legami, il rapporto con la casa muta.

Così negli anni la casa si è evoluta al crescere e al variare delle necessità familiari: l’arrivo di un figlio e la necessità di una cameretta, la promozione al lavoro e la necessità di avere uno studio a casa…

Insomma, con il passare del tempo sono nate nuove necessità e si è dovuto frazionare lo spazio per ricavare degli ambienti adatti a tutti.

Siccome per noi la casa è imprescindibile dal concetto di famiglia, abbiamo sempre pensato di poter fare da soli (magari con l’aiuto della mamma!), in maniera indipendente, senza l’ausilio di un professionista che ci accompagnasse e ci guidasse nei mutamenti, assecondando le nuove esigenze sopraggiunte.

Niente di più sbagliato!

Figure come gli architetti e gli interior designer, hanno delle competenze che a noi sfuggono. Hanno la capacità di gestire lo spazio che è fuori dalla nostra portata: sanno suggerirci le migliori soluzioni distributive, le migliori disposizioni per gli arredi, e sanno valorizzare quello che abbiamo!

Creano nuovi spazi funzionali e arredano ambienti in maniera armonica, con il pregio di essere pratici e allo stesso tempo esteticamente gradevoli anche riutilizzando i nostri vecchi mobili (in una maniera che a noi non sarebbe mai venuta in mente, insomma mai banale!).

Quando intraprendiamo i lavori di ristrutturazione o di semplici modifiche dei nostri spazi interni (appartamenti o case che siano) investiamo parte dei nostri risparmi.

Noi italiani, da buon popolo di risparmiatori, non faremmo mai un investimento incerto e che non ci garantisca il miglior profitto!

Lo stesso concetto può essere applicato alle nostre case.

Affidandoci ai professionisti del settore, saremo sicuri di far rendere al meglio il nostro investimento ottenendo il migliore risultato possibile con soluzioni studiate su misura per noi e per le nostre esigenze.

Tutto ciò avrà un’influenza positiva sulla nostra vita, ci solleverà dal dover seguire i lavori evitando discussioni, tensioni ed ansie, garantirà la realizzazione dei nostri desideri  proprio nella maniera in cui li abbiamo sognati (a volte anche al di sopra delle nostre aspettative!),e una volta riappropriati dei nostri ambienti, ci renderemo conto di avere nuove energie derivanti dal flusso positivo di emozioni che il cambiamento studiato ad hoc suscita in noi!

Con questo intento da oggi mi aggiungo al team: da architetto di interni il mio compito sarà quello di darvi suggerimenti per gestire al meglio i vostri ambienti con l’unico obiettivo di aiutarvi a fare la casa giusta!

Se ti è piaciuto condividiShare on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *