LA MIGLIORE ESPOSIZIONE SOLARE

Tutte (o quasi, architetti compresi) le persone alle quali chiedo qual’è la migliore esposizione solare per una casa mi rispondono  “est-ovest, per avere il sole tutto il giorno”, e in effetti per anni le case sono state costruite con questo orientamento, pensando soprattutto al risparmio energetico invernale.

A parte il fatto che le ore di sole invernale sono pochissime, con l’arrivo dell’estate sono convinta che qualche dubbio è venuto…e il risparmio è stato annullato dal consumo del condizionatore.

In termini bioclimatci il migliore orientamento è nord-sud, con l’accortezza di distribuire i locali anche secondo la temperatura migliore per la funzione alla quale sono destinati.

Allora posizionerò le camere da letto a nord, i locali di soggiono a sud…sulla cucina, Feng Shui a parte, la questione è controversa: questa si scalda più di altri locali per via del calore sprigionato da fuochi, forni ecc…e quindi potrebbe stare a nord, tuttavia è un locale dove è piacevole far entrare più luce, ed è sempre possibile in inverno ridurre al minimo il riscaldamento approfittando proprio del calore prodotto dal cucinare, in estate “ombreggiare” con tende, persiane, pergolati ecc.

Altrettanto importante quanto l'orientamento è la dimensione delle aperture (finestre, vetrate), che dovrebbero essere ridotte al minimo a nord, e ampliate a sud.

A questo punto l’obiezione è, sempre, senza eccezioni: ma una vetrata esposta a sud mi farà morire di caldo in estate!….

“Ni”…pensateci bene: in estate il sole a mezzogiorno è perpendicolare e difficilmente i suoi raggi penetreranno a lungo all’interno della casa (un piccolo aggetto è comunque utile!), mentre in inverno l’inclinazione maggiore aiuterà a scaldare “passivamente” attraverso i vetri.

Con l’orientamento est-ovest invece avrò i raggi del sole “dentro casa” inverno e…estate! a voi la scelta…

Se abiti anche tu in provincia di Varese, e desideri sperimentare i benefici e i vantaggi della bioedilizia,  lasciami un messaggio nella sezione “contatti”, sarò felice di aiutarti.

Avatar

Rina Agostino

Architetto, si occupa di Bioedilizia, Bioclimatica ed Efficientamento Energetico degli edifici. Esercita la libera professione principalmente in provincia di Varese e Novara.