Cos’è una serra bioclimatica?
Sebbene per molti rappresenti la soluzione furba per ampliare gli spazi di casa, la serra solare non è una semplice veranda, ma un vero e proprio dispositivo bioclimatico, un vano tecnico.
A cosa serve? A sfruttare in maniera passiva l’apporto solare, aiutando al tempo stesso a riscaldare gli ambienti e a ridurre la dispersione termica. In estate può essere utilizzata per la ventilazione naturale per effetto camino.
Per quanto riguarda la fattibilità urbanistica, è vero che la serra non fa volume, ma perché sia autorizzata deve avere caratteristiche tecniche precise. Essere addossata all’edificio, orientata a Sud, essere quasi completamente vetrata. Non deve essere riscaldata, e deve poter essere aperta e ombreggiata per evitare il surriscaldamento estivo.
La sua forma e la sua dimensione sono dettate non solo dall’estetica, ma soprattutto da una progettazione attenta che verifichi e dimostri la reale capacità di ridurre i consumi energetici.
Per questo è indispensabile affidarsi a un professionista competente.
Non improvvisare, fai la casa giusta.
Potrebbe interessarti anche...
Rina Agostino
Architetto, si occupa di Bioedilizia, Bioclimatica ed Efficientamento Energetico degli edifici. Esercita la libera professione principalmente in provincia di Varese e Novara.
- Web |
- More Posts