Rina Agostino

Architetto, si occupa di Bioedilizia, Bioclimatica ed Efficientamento Energetico degli edifici. Esercita la libera professione principalmente in provincia di Varese e Novara.

Case in bioedilizia. Quando si parla di bioedilizia si pensa subito alle case prefabbricate in legno. In effetti questa è sicuramente la tecnologia più efficace e semplice per ottenere un’abitazione sana e a risparmio energetico. Ma la bioedilizia è prima di tutto bioclimatica. Quindi corretto orientamento dell’edificio e progettazione degli spazi e delle aperture verso l’esterno in risposta al tipo di ambiente e di clima in cui la casa è inserita .

La casa in legno è perfetta a Bolzano, non lo è a Palermo. Per questo è sconsigliabile scegliere una casa in legno a catalogo: è come se ordinassimo un vestito online ignorando la taglia o la stagione. La bontà di queste costruzioni si gioca al 90% sulla corretta progettazione dei volumi, dell’involucro , delle aperture, e spesso sull’integrazione con altri sistemi costruttivi che abbiano prestazioni diverse.

Per questo è indispensabile la collaborazione tra progettista e costruttore.

Se ti è piaciuto condividiShare on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

2 Replies to “”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *