Rina Agostino

Architetto, si occupa di Bioedilizia, Bioclimatica ed Efficientamento Energetico degli edifici. Esercita la libera professione principalmente in provincia di Varese e Novara.

Ampliamenti in legno: se avete necessità e possibilità di ampliare la vostra casa, prendete in considerazione la possibilità di farlo con pareti prefabbricate in legno.

Questo tipo di costruzione offre infatti diversi vantaggi: la velocità di esecuzione e il basso impatto di cantiere, permettono di effettuare l’operazione in tempi molto contenuti riducendo i disagi, senza il bisogno quindi di lasciare l’abitazione durante la fase di cantiere. Le pareti arrivano già pronte per essere assemblate a secco, in pochissimo tempo.

La leggerezza della costruzione, è particolarmente importante se l’ampliamento è verticale. Anche l’obbligo dell’adeguamento antisismico risulta più semplice nelle ristrutturazioni in legno rispetto a quelle tradizionali.

Il mio consiglio è di effettuare contemporaneamente un intervento di riqualificazione energetica di tutto l’involucro, per uniformare l’intero edificio alla medesima classe energetica.

Attenzione però,  l’accesso agli incentivi fiscali è valido solo per la parte esistente dell’abitazione, non per la parte di ampliamento.

Pensaci bene, Fai la Casa Giusta.

Se ti è piaciuto condividiShare on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *